lunedì 21 maggio 2012

LISSONE: Festa delle Ciliegie sabato 9 giugno 2012

frigo jeans, frigorifero jeans, frigorifero smeg, frifgorifero bombato, frigorifero anni 50, frigorifero lapo elkan
Il nuovo Frigorifero in jeans di Smeg ... la prima uscita in pubblico dopo il salone del mobile di Milano
DEGUSTAZIONE DI VINO E CILIEGIE PER TUTTA LA GIORNATA

ciliegia, ciliegie, festa dlle ciliegie, proprietà ciliegie, amarene, duroni, marasche, viscioleLe ciliegie sono il frutto di un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee che tutti conosciamo col nome di ciliegio (Prunus avium);  
Il suo legno viene anche utilizzato per la fabbricazione di mobili, piccoli oggetti, pipe.

E’ difficile decretare con certezza il paese di origine della pianta del ciliegio.
Probabilmente la sua origine è nell’Asia del Nord-est dove la
ciliegia si coltiva in numerose regioni sin dall’epoca preistorica.
In Italia, invece, si narra che la pianta di ciliegia venne portata dall'Oriente dal grande generale romano Lucullo, che la piantò nel giardino della sua villa. Più tardi, Plinio il Vecchio ne descrisse dieci varietà nella sua "Naturalis Historia".
Presenti nelle ricche mense rinascimentali, è a partire dal '500 che abbiamo notizie precise della loro coltivazione. Rimangono famose le ciliege che nel '600 provenivano dai frutteti di Versailles, dove ampie serre erano adibite alla coltivazione di frutta per la tavola.



Diverse sono le superstizioni, le leggende o le tradizioni collegate alla ciliegia.
  • Contando i noccioli rimasti nel piatto alla fine un pasto, le ragazze possono prevedere quando si sposeranno, recitando: “quest’anno, l’anno prossimo, un giorno, mai”, l’ultimo nocciolo contato fornirà la risposta.
  • Se si desidera che un vigneto produca buon vino, bisogna piantarci in mezzo un ciliegio.  
  • Secondo la tradizione Giapponese la ciliegia è simbolo di prosperità
  • La ciliegia ha anche un suo Santo protettore: San Gerardo dei Tintori, Patrono di Monza che si festeggia il 6 giugno. (Un miracolo è richiamato dal rametto di ciliegie con cui san Gerardo viene rappresentato: si racconta che egli si trattenesse spesso in chiesa a pregare fino a tarda ora. Una sera, per convincere i canonici del Duomo a lasciarlo rimanere oltre l'orario di chiusura, promise loro un cesto di ciliegie; benché fosse pieno inverno, gliele consegnò subito la mattina successiva.)


Frutti ricchi di zuccheri semplici, sali minerali e vitamine, le ciliege sono molto dissetanti, favoriscono l'abbronzatura e prevengono l'invecchiamento cutaneo. Una cura a base di ciliege, circa una ventina al giorno, la mattina a digiuno, depura e disintossica l'organismo. Ricercatori americani affermano che questi frutti hanno anche proprietà quasi taumaturgiche nella cura dei dolori, perchè ricchi di sostanze assimilabili agli antinfiammatori e favoriscono il sonno (http://lettoematerasso.myblog.it/archive/2010/07/21/dormire-male-provate-il-succo-di-ciliegia.html )  In ultimo ricordiamo i benefici che il consumo di ciliegie apporterebbe al cuore ed al sistema circolatorio in generale; è stato infatti confermato, in base ad esperimenti su topi svoltisi nel Michigan (USA), che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti
........E ALLORA !!!!!! 
FESTA ALLA CILIEGIA
FESTA  PER L'ESTATE CHE STA ARRIVANDO.........
presso il nostro showroom
di Lissone presentazioni di arredi davvero estivi, colorati, fashion e in edizione limitata

festa ciliegie,festa d'estate,festa frigo jeans smeg,festa lissone,domus arredi,lissone,sagra ciliegie

Tutta la giornata di sabato 9 giugno dalle ore 10.00 degustazioni di vino e una montagna di ciliegie.......

festa ciliegie,festa d'estate,festa frigo jeans smeg,festa lissone,domus arredi,lissone,sagra ciliegie


DOMUS ARREDI VIA PASCOLI 39 LISSONE (MB)